Bomba Calabrese, un’esplosione
di bontà.

Bomba Calabrese, un’esplosione di bontà.

La Bomba calabrese sottolio o Piccantino è una ricetta tradizionale legata alla cultura contadina calabrese ed è diffusa in tutto il territorio.

Si tratta di un mix completamente vegetale a base di peperoncino piccante tritato e messo sott’olio assieme ad altri ortaggi. E’ una preparazione che mette insieme numerosi sapori con proprietà uniche e nello stesso tempo permette di evitare sprechi in cucina.

In questo prodotto c’è un sodalizio perfetto tra storia e gusto perché la cucina povera dell’antico “Brutium” (nome latino della Calabria) a base di verdure si arricchisce del contributo dell’olio extravergine d’oliva e del peperoncino. Quest’ultimo giunto sulle nostre coste a fine ‘400 è stato inizialmente utilizzato per conservare i cibi e per favorirne la digestione ma con il tempo è diventato sempre più importante ed apprezzato come insaporitore, tanto da essere riconosciuto simbolo identitario di tutto il territorio calabrese.

Ecco dove affonda le sue radici questa salsa artigianale a base di ortaggi e peperoncino.

Piccante ma nello stesso tempo molto gustosa, la Bomba Calabrese è nata più di venticinque anni fa grazie ad un commerciante locale che ha sperimentato questo mix con molta attenzione per ottenere un prodotto raffinato e gustoso, che risaltasse al meglio i sapori calabresi.

La preparazione originale prevede l’utilizzo di carciofi, melanzane, origano, pepe nero, cipolla alloro, oppure melanzane, pomodori secchi, sale e funghi. Ovviamente il tutto tritato assieme ad abbondante peperoncino e conservato con olio extravergine di oliva.

Essendo a base di peperoncino la Bomba Calabrese non prevede l’utilizzo di conservanti e coloranti e quindi costituisce un vero e proprio elisir di salute:

I diversi ortaggi utilizzati sono ricchi di vitamine e di sostanze antiossidanti.

Il peperoncino esercita un’ azione stimolante sulla circolazione regolando la pressione sanguigna ed un’azione protettiva sul sistema digerente. E’ anche un importante alleato nelle diete dimagranti grazie allazione stimolante sul metabolismo basale.

L’olio di oliva, impiegato per condire e conservare è ricco di acidi grassi indispensabili per la protezione del cuore e del cervello.

In cucina è ideale come condimento e spesso viene utilizzata per accompagnare primi piatti, o secondi a base di carne e pesce, ma è anche ottima nell’antipasto o per un aperitivo, spalmata su bruschette, pizze e formaggi.

Ci si può veramente sbizzarrire con le ricette, sicuri di fare sempre bella figura perché la Bomba Calabrese è una vera e propria esplosione di sapori e colori in grado di deliziare non soltanto il palato ma anche la vista.

Lascia un commento

Just Calabria Chat
Invia via WhatsApp